Menù


Feste in Cina

  
Qintong a Yangzhou

  • Periodo: dal 4 al 6 aprile
  • Luogo: Qitong presso Yangzhou (Jiangsu)

Contenuto: E' un'attività folcloristica in cui le barche provenienti dai dintorni della città si riuniscono, si rappresenta la danza del leone sulle barche, si fanno regate ed altri spettacoli.



Festa dei fiori di Guangzhou

  • Periodo: fine gennaio/metà febbraio
  • Luogo: Guangzhou

Origine: Nei periodi di regno degli imperatori Qianlong e Jiaqing della dinastia Qing., la vendita del tè conobbe un grande incremento. A causa dell'essenze necessarie alla lavorazione del tè si accellerò anche lo sviluppo della floricultura. Il mercato dei fiori si è formato nel XIX secolo. Nel mercato si trovano varie specie di fiori come il gelsomino, ninfea, lilla, osmantus, magnolia, ecc.
Contenuto: Il festival dei fiori è un'attività tradizionale della località per festeggiare la Festa della Primavera, durante la quale i floricultori portano i fiori freschi al mercato dei fiori, e i cittadini possono acquistarli e ammirarli

 
Festival dell'acqua dei Dai  nello Yunnan
 
  • Periodo: dal 13 al 15 aprile
  • Luogo: Prefettura autonoma Jinghong di Xishuangbanna-Dai, Yunnan

Origine: A Xishuangbanna viveva un crudele re demone. Aveva sette mogli, che lo odiavano tutte. Una notte la settima moglie con un capello staccò la testa al re e questa rotolò in terra. Dovunque arrivasse, produceva disastri. Per  evitare altre tragedie, le mogli tennero la testa in grembo a turno. Nei momenti di riposo si gettavano acqua limpida addosso per lavarsi le macchie di sangue. Per ricordare il coraggio di queste sette donne, una volta all'anno viene spruzzata acqua su di loro.
Contenuto: Svolgimento della regata delle barche drago, lancio di razzi di segnalazione,danza del tamburo a forma di zampa di elefante, danza del pavone, spruzzare acqua (significa augurare fortuna).

 
Festa internazionale del cocco ad Hainan
 
  • Periodo: fine marzo/aprile
  • Luogo: Haikou, Tongshi e Sanya

Origine: La pianta di cocco è il simbolo dell'isola di Hainan che viene chiamata anche l'isola del cocco. Per presentare la Zona Speciale economica di Hainan al mondo, il governo provinciale, nel 1992, ha organizzato la prima Festa Internazionale del cocco a Hainan che, da allora, si svolge tutti gli anni i primi giorni di aprile. Oltre a Presentare la cultura del cocco e il folclore locale, si svolgono incontri commerciali.
Contenuto: Festa delle lanterne, la via del Cocco, serata insieme ai gruppi Miao e Li, regata internazionale delle barche-drago, esibizioni di arti marziali, attività ricreative e sportive, cerimonia di nozze etnica dei Li e Miao, offerte agli antenati.


 Festa "3 marzo" dei Li ad Hainan
 
  • Periodo: fine marzo/aprile
  • Luogo: Qiongzhong, Dongfang, Changjiang, Ledong, Baisha e Tongshi

Origine: Tanto tempo fa, un'inondazione distrusse le abitazioni dei Li lungo il fiume Changhua sull'isola di Hainan, e tutti gli abitanti, tranne due, morirono. I due sopravvissuti, Tianji e sua sorella minore Guanying, il terzo giorno del terzo mese lunare si sposarono per continuare la stirpe. La festa dei Li si tiene ogni anno per ricordare questa coppia.
Contenuto: I Li, provenienti da diversi villaggi si riuniscono, organizzano gare di fucile, di tiro con l'arco, canti in coppia di gruppi maschili e femminili, la danza delle canne di bambù.
Durante la festa si vedranno anche le espressioni del corteggiamento dei giovani locali.

 
Festa della peonia di Luoyang
 
  • Periodo: dal 15 al 25 aprile
  • Luogo: Luoyang, nello Henan

Origine: La coltivazione della peonia a Luoyang vanta una tradizione di 1400 anni. Rappresentata da 500.000 piante di 350 generi diversi, la peonia è il fiore della città di Luoyang. La festa si svolge ogni anno dal 1983, durante il periodo della fioritura della peonia, dal 15 al 25 aprile.
Contenuto: Spettacoli, ammirare fiori, mostre di lanterne, pittura e fotografia, colloqui commercilai. Durante i banchetti nel parco di Wangcheng e nel giardino botanico, si potranno assaggiare varie specialità a base di fiori di peonia.

 
Festival intenazionale degli aquiloni di Weifang

  • Periodo: dal 20 al 25 aprile
  • Luogo: Weifang, nello Shandong

Origine: La città di Weifang è chiamata la capitale mondiale degli aquiloni ed è sede della Federazione internazionale degli aquiloni. In Cina gli aquiloni si dividono in tre gruppi secondo la provenienza: Weifang, Beijing e Tianjin. Le fogge degli aquiloni di Weifang sono ispirati a leggende popolari e ad animali che portano fortuna.Dal 1984, Weifang organizza il Festival internazionale degli aquiloni che si svolge ogni anno dal 20 aprile per 5 giorni. Alla prima edizione parteciparono oltre 30 paesi e regioni.
Contenuto: Cerimonia d'apertura, far volare gli aquiloni, gara internazionale degli aquiloni, premio ai dieci aquiloni migliori, visita al museo degli aquiloni, spettacoli d'arte popolare di Yangjiafu, gita al Villaggio folcloristico di Shijiazhuang.

 
Festa della dea Mazhu nel Fujian
 
  • Periodo: 25 aprile e 4 ottobre
  • Luogo: Isola di Meizhou nel Putian

Origine: E' diffuso che la dea Mazhu (Lin Moniang era il suo nome originale) nata nel 960, appaia ai pescatori in pericolo per salvarli. Il 23esimo giorno del terzo mese lunare e il nono giorno del nono mese lunare sono dichiarati rispettivamente il giorno di nascita e di morte della dea. Numerosi  taiwanesi e  abitanti locali, in questi due giorni, le offrono sacrifici e doni.
Contenuto: Durante il periodo della festa si organizzano attività omaggio alla dea Mazhu, di studio, sulla cultura della dea, fiera di oggetti artistici, spettacoli di danze e canti popolari e si assaggiano le specialità culinarie locali.

 
Festa Duanwu
 
  • Periodo: fine maggio/giugno
  • Luogo: in tutto il paese

Origine: Nel 278 a.C. il poeta Qu Yuan, prima della caduta del regno di Chu, si gettò nel fiume per non vedere la sua patria sconfitta. Quando si sparse la notizia, la popolazione di Chu pianse la sua morte e da allora, ogni anno getta nel fiume di bambù ripiene di riso come offerta.
Contenuto: L'usanza d'infilare foglie d'artemisia e di calamo davanti alle porte vorrebbe significare il desiderio di richiamare l'anima di Qu Yuan. In questi giorni la gente mangia gli zongzi e organizza la regata delle barche-drago.


Festa dell'azalea nel Guizhou
 
  • Periodo: dall'8 al 22 aprile
  • Luogo: Baihuaping a Xianxi, distretto di Bijie

Origine: Presso Xianxi e il distretto di Dafang ci sono vaste coltivazioni di azalee. Da marzo a maggio, quando le azalee fioriscono, l'area diviene il "maggiore giardino naturale del mondo". La festa internazionale dell'azalea si svolge ogni anno a Guizhou dal 1993.
Contenuto: Cerimonia d'apertura, rappresentazioni degli Yi, Miao e Buyi, lanterne di Xianxi, danza delle campane, falò e spuntini.

 
Festa  "6 giugno" nel Qinghai
 
  • Periodo: dal 3 al 9 luglio
  • Luogo: Xining nel Qinghai

Origine: "Hua er" è un tipo di canzone d'amore diffusa nella provincia del Qinhai, una forma di rappresentazione dei gruppi etnici Hui, Dongxiang e Bao'an. Il "Hua er" è molto apprezzato dagli abitanti locali e si svolge ogni anno dopo il quinto mese lunare. Gli artisti cantano la loro vita, il lavoro, l'amore e il desiderio. Il festivl del Hau er, organizzato sul monte Liahua presso la città di Xining è conosciuto da tutti e si svolge ogni anno il sesto giorno del sesto mese.
Contenuto: Il cantanti di Dongxiang e Bao'an si riuniscono presso il monte Lianhua per cantare. Sono previste attività ricreative como il blocco stradale, gite sul monte, offrire vino.



Mese turistico sul monte Wutai

  • Periodo: dal 25 lglio al 25 agosto
  • Luogo: Taihuai nel distretto di Wutai, Shanzi


Origine: Il monte Wutai è uno dei quattro monti famosi del buddismo cinese. Storicamente, grazie ai suoi numerosi monasteri, il Wutaishan era un' incantevole località di pellegrinaggi dove si svolgevano attività buddiste. Il mese turistico sul monte si organizza per presentare la cultura buddista e i suoi monumenti.
Contenuto: In questo periodo si svolgono attività religiose di grandiose dimensioni, feste popolari e la fiera dei cavalli e muli.

 
Festa delle barche drago di Yueyang

  • Periodo: dal 10 al 14 giugno
  • Luogo: Lago Nanhu presso Yueyang

Origine: Il fiume Miluo e il lago Dongtin nel Hunan sono il luogo d'origine delle barche-drago. Qui è vissuto il grande poeta patriottico Qu Yuan. Il quinto giorno del quinto mese lunare cade la festa tradizionale Duanwu, in cui si svolgono le regate delle barche-drago di grande significato per la diffusione di questo tipo di manifestazione. Il 6 giugno 1991 è stata organizzata la prima festa internazionale delle barche-drago, che si svolge ogni anno.
Contenuto: Più di venti equipaggi provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, dai paesi dell'Asia sud-orientale e da altri paesi e regioni parteciperanno alle gare.

 
Viaggio nella prateria "Nadam"
 
  • Periodo: intorno al 15 luglio
  • Luogo: Regione autonoma della Mongolia interna

Origine: Nadam è la parola mongola per indicare ricreazione e sport. I mongoli sono una razza forte, guerriera, amante della corsa a cavallo, della lotta libera e del tiro con l'arco. Nadam è appunto la combinazione di queste tre attività. Normalmente il Nadam si svolge a cavallo dell'estate e dell'autunno, dopo il raccolto agricolo e dura 10 giorni.
Contenuto: Nadam, corse a cavallo, Manihui Zhamayan (banchetto imperiale della dinastia Yuan), cerimonia di nozze Erduosi, omaggio al mausoleo di Gengis Khan, escursioni nella foresta e alla fonte termale, conoscere le usanze dei mongolo.

 
Festa della torcia degli Yi dello Yunnan
 

  • Periodo: luglio/agosto
  • Luogo: Shichun nella prefettura autonoma di Lunan-Yi, Yunnan

Origine: Secondo una leggenda delle etnie Lunan e Yi (soprannome delle etnie Sani e Yi), un diavolo sfruttava crudelmente la popolazione. Dopo la ribellione, per distruggere il castello del diavolo, la gente tagliò canne di bambù per farne delle torce. Legatele sulle corna e sulle zampe posteriori delle loro pecore, diressero il gregge con le torce accese verso il castello e lo distrussero. Per commemorare questa battaglia, è nata la festa delle torce.
Contenuto: Suonare lo Yueqin e il Lushen, danza Dasanxuan, corse dei cavalli, gare di tiro con l'arco, giocare all'altalena, combattimento di buoi, lotta e falò.

 
Festa internazionale della birra di Qingdao
 
  • Periodo. Seconda decade d'agosto
  • Luogo: Ciità di Qingdao, Shandong

Origine: La birra di Qingdao è conosciuta in tutto il mondo grazie all'acqua di alta qualità di Laoshan. Dal 1991, Qingdao organizza ogni anno la festa internazionale della birra nell'area per vacanze nazionale Shilaoren.
Contenuto: Rapprentazioni artistiche, fuochi artificiali sul mare, gare sportive, convegni sulla tecnica relativa alla birra cinese e straniera e sul commercio.

 
Festa Xodon nel Tibet
  
  • Periodo: Agosto
  • Luogo: Lhasa

Origine: Xodon significa banchetto a base di yogurt. La festa Xodon risale al XVII sec.. Secondo i precetti del buddismo, i monaci non potevano unscire dai monasteri nella stagione estiva fino all'ultimo giorno dell'estate. Tornati a casa, partecipavano al banchetto a base di yogurt degli abitanti. Dopo il XVII sec., la festa Xodon è stata abbinata alla Festa dell'Opera tibetana.
Contenuto: Esposizione dei Tangka al sole, rappresentazioni di opere locali tibetane, fiera delle merci, degustazione di vino d'orzo, di tè al burro e di yogurt.

 
Festa dell'uva nello Xinjiang
 
  • Periodo: dal 20 al 26 agosto
  • Luogo: Turpan, regione autonoma del Xinjiang

Origine: La viticoltura del Xinjiang risale a duemila anni fa. Di oltre 100 specie di uva, l'uva bianca senza semi denominata "Perle verdi cinesi" è la migliore. La sua uva passa e il vino sono conosciuti in tutta la Cina. La Valle dll'Uva, ubicata a est di Turpan, è la località principale della vitivoltura della regione. Dal 1990 organizza annualmente la Festa delluva del Xinjiang
Contenuto: Cerimonia di nozze uygur, festa del melone di Hami, visitare frutteti e vigne. Organizzazione di carovane lungo la via della seta.

 
Festival internazionale delle arti marziali di Shaolin
 
  • Periodo: dal 10 al 15 settembre
  • Luogo: Zhengzhou nello Henan

Origine: Il tempio di Shaolin fu fondato 1500 anni fa. Le sue arti marziali, conosciute da tutti, rislagono alla dinastia Tang. Durante il periodo delle Cinque Dinastie, le arti marziali del tempio conoscevano aoltre 100 taolu diversi. Il suo periodo più fiorente si ebbe durante la dinastia Ming, 600 anni fa. Attualmente, la città di Dengfeng, sede del tempio è diventata il paese delle arti marziali di Shaolin. Per sviluppare le arti marziali cinesi, nel 1991 è stata lanciata la Festa internazionale delle arti marziali a Zhengzhou che si svolge una volta l'anno.
Contenuto: Rappresentazioni di arti marziali e competizioni, visitare la zona turistica del fiume Giallo a Zhengzhou, conoscere le usanze tradizionali locali.

 
Festival dell'arte di Hongkong
 
  • Periodo: ottobre
  • Luogo: Hong Kong

Origine: E' uno dei festival artistici più importanti dell'Asia, si svolge a febbraio o a marzo e dura due settimane. Artisti da tutto il mondo vengono ad esibirsi ad Hong Kong. Il suo scopo è quello di accellerare ulteriormente l'amicizia fra gli artisti dell'Asia e del resto del mondo
Contenuto: Rappresentazioni di opere tradizionali, danza, teatro, concerti, mostre d'arte e convegni.


Festival del ghiaccio e della neve di Harbin
 
  • Periodo: dal 5 gennaio al 5 febbraio
  • Luogo: Harbin

Origine: Il periodo di gelata nella città di Harbin, situata nella Cna nordorientale, dura 190 giorni. Harbin è la capitale mondiale della cultura del ghiaccio. L'inverno lungo e rigido e il fiume Songhuajiang ghiacciato, forniscono i materiali naturali all'arte del ghiaccio. Il primo festival del ghiaccio di Harbin si è tenuto il 5 gennaio 1985. Harbin è stata la sede della terza edizione dei Giochi asiatici invernali.
Contenuto: Visitare il giardino delle lanterne e sculture di ghiaccio e neve, competizione internazionale di sculture di ghiaccio e neve; attività sportive come nuoto invernale, hockey sul ghiaccio, gare di pattinaggio e sci alpino.

 
Festival artistico di Sanxia nel Hubei
 
  • Periodo: settembre - ottobre
  • Luogo: Yichang nel Hubei

Origine: Il rpimo festival artistico di Sanxia nello Hubei, svoltosi nella città di Yicheng nell'autunno del 1991, ha avuto per tema la grande diga delle tre gole, il  viaggio attraverso le Tre Gole e la cultura CHu. Il festival si svolge negli anni dispari.
Contenuto: Spettacoli, rappresentazioni di danze antiche del gruppo etnico dei Tujia, mostra di ceramica colorata delle Tre Gole, viaggio nelle Tre Gole a Shennongjia e sul monte Wudang.

 
Festival internazionale di calligrafia di Chang'an
 
  • Periodo: novembre
  • Luogo: Xi'an


Origine: Il festival internazionale della caligrafia di Cang'an è un'importante festa del turismo cinese, uno dei grandi programmi del turismo della provincia dello Shaanxi. Ne sono state tenute già diverse edizioni con successo. Al festival hanno partecipato numerosi calligrafi provenienti da Giappone, Corea del sud, Singapore, Malesia, Thailandia, Stati Uniti, Taiwan, Hong Kong, e Macao. Lo scopo della festa è quello di divulgare nel mondo la cultura, la storia e le usanze dello Shaanxi spingendo lo sviluppo del turismo lcale.
Contenuto: Grandiosa cerimonia d'apertura , mostra di pennelli, calamai, inchiostro e carta, visitare la foresta di stele.


Inserisci la tua email per ricevere la  newsletter di Asiatica gratis


Hosting by YMLP.co

Pubblica il tuoi comunicati stampa scrivendo a: asiatica@email.it